Videografia

Nuovo canale YouTube di EP

Guarda la playlist di 17 video selezionati. Link

Il Tg3 nazionale, nella puntata del 15 maggio 2023, ha dedicato un approfondimento al tema degli educatori, come figura chiave per i servizi di welfare.

Intervengono rappresentanti del Forum del Terzo Settore, del CNCA, Coordinatori di strutture di accoglienza e alcune Educatrici ed Educatori Professionali.

Educatori invisibili è il tema della puntata! Link

Chiamiamoci per nome: Educatori Professionali

Finalmente un bellissimo spot che parla della nostra Professione. Grazie a Renato Riposati, Presidente della CdA nazionale degli EP e all'Ordine TSRM-PSTRP (MI-CO-LE-LO-MB-SO) che lo hanno prodotto.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità RaiPlay mette a disposizione questi 23 film/reportage/cartoon in streaming: Ognuno è perfetto, Amici in paradiso, I limiti non esistono, Quanto basta, Lockdown 2020, Dafne, Lampadino e Caramella, Ops orrendi per sempre, Le storie di Anna, Crazy for football, La banda dei fuoriclasse, Tutto può succedere, Dennis e Gnasher, Beauty, O anche no, ll colore nascosto dell'amore, Il corpo dell'amore, Indimenticabile, I recuperanti, Ligabue, Zavoli incontra Basaglia, A spasso con te, Ana. Registrati su Raiplay per guardare i film


"Che ci faccio qui" è una domanda che ci accompagna da sempre, guida le nostre scelte, e qualche volta ci porta su strade che mai avremmo pensato di percorrere. E' il viaggio che Domenico Iannacone, con il suo sguardo intimo e rigoroso, compie attraverso storie di vita e di riscatto, di ispirazione e di resistenza; scelte che testimoniano grandi atti di coraggio e visioni rivoluzionarie.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Viaggio tra gli invisibili - Periferie d'Italia - Storie di vita, sono tre straordinarie raccolte a puntate per conoscere il mondo nel quale, spesso, siamo chiamati ad operare come Educatori Professionali. Lo suggerisco vivamente: è davvero speciale. (F.Crisafulli)


Cortometraggio sull'amicizia che non ha confini.


Wael è un truffatore e convive con Monique, sua complice e madre adottiva. La loro vita cambia dopo aver tentato di truffare Victor, un vecchio amico di Monique, a capo di un progetto di rieducazione di adolescenti con problemi scolastici. Wael, dietro pressione di Monique, abbandona i panni di truffatore per vestire quelli di educatore di sei ragazzi: Shana, Fabrice, Karim, Ludo, Nadia e Jimmy. I due riusciranno a riscattarsi e ad aiutare Victor ed i ragazzi, facendo tesoro delle esperienze negative vissute nella vita.

o   Regia: Kheiron

o   Interpreti: Kheiron, Catherine Deneuve, André Dussolier

 

Donatella e Beatrice sono ospiti di una comunità per donne affette da disturbi mentali in Toscana. Impegnate in alcuni lavori di riabilitazione, le due colgono al volo l'occasione di scappare via e cominciare un viaggio avventuroso che cambierà le loro vite. 

o   Regia: Paolo Virzì

o   Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Sergio Albelli, Tommaso Ragno

 

Il cortometraggio scritto dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, diretto dalla regista Isabella Salvetti e prodotto da Lea Film si svolge a Roma nel quartiere Testaccio. Il cortometraggio racconta, narra e delinea come l’appartenenza ad una categoria, quella della fede calcistica, riesca a superare quella di appartenere ad un’altra categoria, quella cosiddetta protetta.


La storia di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di carcere, divisa tra un lavoro duro in mezzo a terroristi, mafiosi e criminali e una vita segnata dal dolore per la scomparsa del compagno, Umberto Mormile Educatore penitenziario.

o   Regia: Marco S. Puccioni

o   Interpreti: Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna

 

Due mondi che si scontreranno, questa è la storia di Philippe e Driss, rispettivamente un aristocratico e un badante ex detenuto.

o   Regia O.Nakache, E.Toledano

o   Interpreti: Francois Cluxet, Omar Sy, Anne Le Ny

 

Viene narrata la vicenda di Franco Basaglia, l'uomo che rivoluzionò la psichiatria italiana, e la situazione dei manicomi prima della Legge 180/78.

o   Regia: Marco Turco

o   Interpreti: Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Michela Cescon, Branco Duric

 

Racconta l'esperienza di un insegnante alle prese con la difficile classe di una scuola media. È tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film.

o   Regia : Laurent Cantet

o   Interpreti: François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif B. Rachedi

 

Un imprenditore milanese che ha perso la propria posizione si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell'assistenza.

o   Regia: Giulio Manfredonia

o   Interpreti: Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli