Videografia

  • Che ci faccio qui - Viaggio tra gli invisibili, 2020 - Link

"Che ci faccio qui" è una domanda che ci accompagna da sempre, guida le nostre scelte, e qualche volta ci porta su strade che mai avremmo pensato di percorrere. E' il viaggio che Domenico Iannacone, con il suo sguardo intimo e rigoroso, compie attraverso storie di vita e di riscatto, di ispirazione e di resistenza; scelte che testimoniano grandi atti di coraggio e visioni rivoluzionarie.

Viaggio tra gli invisibili - Periferie d'Italia - Storie di vita, sono tre straordinarie raccolte a puntate per conoscere il mondo nel quale, spesso, siamo chiamati ad operare come Educatori Professionali. Lo suggerisco vivamente: è davvero speciale. (F.Crisafulli)


  • L’erba cattiva, 2018 Francia – Link

Wael è un truffatore e convive con Monique, sua complice e madre adottiva. La loro vita cambia dopo aver tentato di truffare Victor, un vecchio amico di Monique, a capo di un progetto di rieducazione di adolescenti con problemi scolastici. Wael, dietro pressione di Monique, abbandona i panni di truffatore per vestire quelli di educatore di sei ragazzi: Shana, Fabrice, Karim, Ludo, Nadia e Jimmy. I due riusciranno a riscattarsi e ad aiutare Victor ed i ragazzi, facendo tesoro delle esperienze negative vissute nella vita.

o Regia: Kheiron

o Interpreti: Kheiron, Catherine Deneuve, André Dussolier

  • La pazza gioia, 2016 Italia - Link

Donatella e Beatrice sono ospiti di una comunità per donne affette da disturbi mentali in Toscana. Impegnate in alcuni lavori di riabilitazione, le due colgono al volo l'occasione di scappare via e cominciare un viaggio avventuroso che cambierà le loro vite.

o Regia: Paolo Virzì

o Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Sergio Albelli, Tommaso Ragno

  • Come il vento, 2013 Italia - Link

La storia di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di carcere, divisa tra un lavoro duro in mezzo a terroristi, mafiosi e criminali e una vita segnata dal dolore per la scomparsa del compagno, Umberto Mormile Educatore penitenziario.

o Regia: Marco S. Puccioni

o Interpreti: Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna

  • Quasi amici, 2011 Francia – Link

Due mondi che si scontreranno, questa è la storia di Philippe e Driss, rispettivamente un aristocratico e un badante ex detenuto.

o Regia O.Nakache, E.Toledano

o Interpreti: Francois Cluxet, Omar Sy, Anne Le Ny

  • C’era una volta la città dei matti, 2010 Italia - Link

Viene narrata la vicenda di Franco Basaglia, l'uomo che rivoluzionò la psichiatria italiana, e la situazione dei manicomi prima della Legge 180/78.

o Regia: Marco Turco

o Interpreti: Fabrizio Gifuni, Vittoria Puccini, Michela Cescon, Branco Duric

  • La classe, 2008 Francia - Link

Racconta l'esperienza di un insegnante alle prese con la difficile classe di una scuola media. È tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film.

o Regia : Laurent Cantet

o Interpreti: François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif B. Rachedi

  • Si può fare, 2008 Italia – Link

Un imprenditore milanese che ha perso la propria posizione si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici. Credendo fortemente nella dignità del lavoro, Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell'assistenza.

o Regia: Giulio Manfredonia

o Interpreti: Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli