Strumenti e Metodi
2024
Operatori sociali, perché dobbiamo tornare a coltivare l’autorità. F.Crisafulli, 2024 - Vita.it - Link
Valutazione outcome salute mentale e dipendenze patologiche. D.Barban, 2024 - Link
Approcci didattici inter-attivi nella formazione universitaria: il «Problem based learning» e il «Problem solving cooperativo». F.Paoletti, 2024 - Link
Qui e ora, le coordinate da riscoprire nell’educare. V.Iori, 2024 - Link
2023
Dagli “educatori di frontiera” all’attuale ruolo degli educatori professionali socio-pedagogici nello sviluppo di comunità. M.Cornacchia, 2023 - Link
Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale. I.Stanzione, 2023 - Link
ICF-VR: uno strumento di valutazione e progettazione educativa per persone anziane o con disabilità accolte in residenze sociosanitarie e socioassistenziali. L.Pasqualotto et altri, 2023 - Link
L’apprendimento esperienziale person-centered per avviare alla cura di sé e dell’altro in educazione professionale. D.Fortin, 2023 - Link
Dagli “educatori di frontiera” all’attuale ruolo degli educatori professionali socio-pedagogici nello sviluppo di comunità. M.Cornacchia, 2023 - Link
Valutazione del tirocinio formativo nel corso di studi in Educazione professionale: ideazione, costruzione ed implementazione di un nuovo strumento. N.Bobbo, B.Moretto, 2023 - Link
Un'educazione nuova per il XXI secolo? E.Bottero, 2023 - Link
Occupational well-being of the work community in social and health care education during the COVID-19 pandemic—A cross-sectional study. A.Vauhkonen et altri, 2023 - Link
Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic. P.Paoletti et altri, 2023 - Link
2022
Professional Competences in the Context of Inclusive Education: A Model Design. Z.T.Makhambetova & A.S.Magauova, 2022 - Link
La complessità delle professioni educative. Competenze, inclusione sociale, coesione territoriale. T.Giovanazzi, 2022 - Link
Le tre filosofie: della formazione, dell’educazione, dell’istruzione. G Sola, F Marcone, I Barbieri, EV Tizzi - Paideutika, 2022 - Link
The professional skills of male and female educators: Problems, research and perspectives. Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori: problemi, ricerche e prospettive. P.Sposetti et altri, 2022 - Link
Dialoghi di vite Un’esperienza formativa con educatrici ed educatori professionali a Bologna. O.Mastrobuoni e T.Dodaro - Link
Adaptation of the Core Set for Vocational Rehabilitation for Cancer Survivors: A Qualitative Consensus-Based Study. S.Paltrinieri, S.Costi et altri, 2022 - Link
Le competenze nella formazione professionale degli educatori. S.Fioretti, 2022 - Link
Development and testing of an instrument to measure the collegiality competence of social and health care educators. M.Koskenranta et altri, 2022 - Link
Collegiality among social- and health care educators in higher education or vocational institutions: A mixed-method systematic. M.Koskenranta et altri, 2022 - Link
Il cambiamento della pratica professionale in seguito a formazione in ambito ICF. L’esperienza decennale dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Conegliano. I Pianon, M.Prada, L.Visentin, 2022 - Link
I professionisti dell’educazione, la ricerca pedagogica, la pedagogia professionale. S.Calaprice, 2022 - Link
Charting a pathway for professional practice: Social Education as Inquiry. A.Schoone, 2022 - Link
Il lavoro sociale di rete come strumento di efficacia educativa nelle comunità di accoglienza residenziali - Link
La formazione dell’Educatore Professionale nella prima fase di lockdown causata dalla pandemia da SARS-CoV-2: complessità e creatività nella ri-organizzazione delle attività di tirocinio professionalizzante. A.Monculli e ML.Valenta, 2022 - Link
2021
Il lavoro sociale di rete come strumento di efficacia educativa nelle comunità di accoglienza residenziali. D.Fortin, 2021 - Link
Lavoro agile a distanza - Smart working: impatto sul lavoro dell'Educatore Professionale a un anno dall'avvento della Pandemia “Covid-19”. F.Crisafulli - Link
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale. Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica. D.Fortin, F.Cazzato - Link
Professionisti della salute mentale a confronto: ruolo e competenze dell'educatore professionale, dell'infermiere e del tecnico di riabilitazione psichiatrica. M.Fuga, 2021 - Link
Cosa ha da dirci Paulo Freire a cento anni dalla sua nascita. M.Fiorucci, 2021 - Link
Formazione universitaria work-related per futuri professionisti dell’educazione degli adulti. GdGobbo, V.Boffo, 2021 - Link
P-CARE: uno studio che prende origine dal dialogo tra pedagogia e scienze mediche. S.Benini, 2021 - Link
La Progettazione educativa nel lavoro sociale. M.De Santis, F.Falcinelli, 2021 - Link
Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie. C.Gaggioli et altri, 2021 - Link
Formare alle competenze relazionali come presupposto cruciale per le professioni di aiuto. Una proposta student-centered. D.Fortin, 2021 - Link
Remote mental health rehabilitation: Social Health Educators between experience and innovation. M.Cimino, D.Semisa, 2021 - Link
Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici. E.Miatto et altri, 2021 - Link
An empirical model of social and healthcare educators' continuing professional development in Finland. M.Koskimäki et altri, 2021 - Link
Lockdown, rischio pandemico e benessere degli studenti nel corso di studi in Educazione Professionale: riflessioni sul senso dell’agire didattico per la formazione in senso umano ai tempi del Covid-19. N.Bobbo, B.Moretto, E.Tacconi, 2021 - Link
L’impatto della Pandemia sulla qualità della vita. E.Sidoti e A.Farina, 2021 - Link
Professional reporting in social education and the right to discrepant or concurrent reporting in work teams. P.Jiménez et altri, 2021 - Link
Una pedagogia digitale in risposta ad una emergenza educativa: analisi di una prima esperienza. M.Sartori et altri, 2021 - Link
Sperimentare forme di tirocinio a distanza: il Progetto “Coinvolgimento in attività di ricerca educativa sperimentale sul campo in tempo di Covid-19” . S.Premoli et altri. 2021 - Link
Social pedagogy, social education and social work in Spain: Convergent paths. X.Ucar, 2021 - Link
I servizi sociali e socio-educativi in tempi di Covid-19: strategie di digitalizzazione in due programmi nazionali di contrasto alla povertà e alla vulnerabilità familiare. A.Petrella et altri, 2021 - Link
The Early Impact of the Covid-19 Emergency on Mental Health Workers: A Survey in Lombardy, Italy. F.Rapisarda et altri, 2021 - Link
Resilienza trasformativa: cosa significa e quali strumenti bisogna utilizzare per applicarla nel lavoro sociale. ASP Città di Bologna, 2021, Link
2020
Saper progettare e valutare interventi educativi e formativi in uscita dalla L-19. EM Torre, 2020 - Link
La relazione educativa e le competenze dell’educatore. Una riflessione per la famiglia professionale. V.Boffo, 2020 - Link
'Riferire' della cura e della riabilitazione: una sfida della scrittura professionale. A.Forneris e M.Ricucci, 2020 - Link
Il modello "biopsicosociale": verso un approccio integrale. K.Szadejko, 2020 - Link
Il protocollo educativo: strumento per l’Educatore Professionale a garanzia di un’educazione terapeutica di qualità. R.Tore, MR.Foddi, 2020 - Link
E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale. M.Ranieri et altri, 2020 - Link
Interventions to support the resilience and mental health of frontline health and social care professionals during and aera diseas eoutbreak, epidemic or pandemic: a mixed methods systematic review (Review).A.Pollock et altri, 2020 - Link
“Num me sta bene che no”: giudizi e pregiudizi linguistici in un mondo iper-pemeabile. V.Gheno, 2020 - Link
La professional vision degli educatori: Problemi, pratiche ed implicazioni (inter)professionali. M.Saglietti, 2020 - Link
Emergenza COVID-19: risposte dei servizi e delle professioni sociali. M.Dellavalle e G.Ciellini, 2020 - Link
Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione. M.Cinque e A.Dessardo, 2020 - Link
Validación de una escala para la evaluación de las actitudes hacia la educación inclusiva en la formación inicial del educador social. MdC Pegalajar Palomino, 2020 - Link
Punire, castigare, obbedire. Una lettura antropologica delle pratiche educative violente. M. Muscarà, A Romano, 2020 - Link
Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento. S.Digennaro, 2020 - Link
Educazione e politica nella società dell’incertezza: uno sguardo fenomenologico. V.Iori, 2020 - Link
Lo sguardo socio-fenomenologico per connettere benessere individuale e bene comune. P.Garista e L.Zanini, 2020 - Link
Analisis of contexts of coping with occupational stress: subjective experiences of educational support and social welfare professionals. D.Alifanovienė et altri, 2020 - Link
La vita relazionale tra noi e gli altri. AM.Volpicella, 2020 - Link
Educatori e forze dell'ordine: spunti per un'idea di sicurezza partecipata. F.Ruta et A.Rossi, 2020 - Link
Formare le competenze trasversali degli educatori socio-pedagogici: il ruolo dell'università. M.Cornacchia, 2020 - Link
Exploring the involvement of men who use intimate partner violence in social work education: Student and service user views. R.Jury & K.Boxail, 2020 - Link
2019
Ricerca educativa nei contesti di cura. L.Ferro et altri, 2019 - Link
Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. L.Albarqouni et altri, 2019 - Link
The Appealability of the Social Work Profession in the United States: Possible Explanations. R.Joseph & H.Shon, 2019 - Link
Educare in “tempi bui”. Discorsi d’odio e responsabilità pedagogiche. S.Tramma & L.Brambilla, 2019 - Link
L'éducateur spécialisé nait-il avec un talent spécial ou se construit-il par des savoirs tout au long de sa vie par ses expériences et ses apprentissages? J.V.Herrero – 2019 - Link
I metodi narrativi per la professionalizzazione degli educatori. R.Biagioli, 2019 - Link
Terzo Settore e Servizi di Welfare. Indagine sui provider non profit di servizi sociali - INAPP. A.Turchini, 2019 - Link
La febbre dell’ABA. P.Moderato e G.Presti, 2019 - Link
These may not be the courses you are seeking: a systematic review of open online courses in health professions education. M.Rowe et altri, 2019 - Link
Interprofessional education placements in allied health: A scoping review. K.Boshoff et altri, 2019 - Link
Nuovi contesti di sviluppo della pratica educativa. La figura professionale dell’educatore nel welfare di comunità. V.Bolzano, 2019 - Link
A Green New Deal for Social Work. R.Bhuyan et altri, 2019 - Link
Operatori psico-socio-sanitari ed eventi traumatici. S.Carnevali et altri, 2019 - Link
Microlearning in Health Professions Education: Scoping Review. JC De Gagne et altri, 2019 - Link
La forma dell'esistenza, fra educazione e formazione. V.Iori, 2019 - Link
La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria. L.Cecconi et altri, 2019 - Link
Tecniche e strumenti di prevenzione per la salute degli operatori che si occupano di vittime di violenza. F.Novello, A.Fantuzzi, 2019 - Link
Social Networks in Professional Development of Educators. E.Rogulj et altri, 2019 - Link
Las Educadoras y Educadores Sociales ante la Sociedad red. MC Gonzàles et altri, 2019 - Link
An innovative approach to publishing in medical and health professions education. A.Smilski & M.Parrott, 2019 - Link
O Iceberg do Educador Social: Contributos reflexivos de futuros profissionais . E.Dias & E.Bonifàcio, 2019 - Link
Non-formal education: Development and learning. MC da Cruz Bernardino et altri, 2019 - Link
Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione d'aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale. D.Fortin, 2019 - Link
Developing a Framework for Population Health in Interprofessional Training: An Interprofessional Education Module. O.Anderson et altri, 2019 - Link
Editorial: Special issue on social pedagogy in the Nordic countries. E.Nivala, 2019 – Link
Leadership in interprofessional collaboration in health care. AK.Folkman et altri, 2019 - Link
Il compito formativo universitario verso le periferie del mondo. MO Llanos, 2019 - Link
The use of Social media in Interprofessional Education: systematic review. A.Rankin et altri, 2019 - Link
2018
Il bisogno di leadership nella governance sanitaria e nel policy-making. E.M.Frisicale et altri, 2018 - Link
Usare la simulazione per valutare le competenze socio-educative: l’esame oggettivo strutturato O.S.C.E adattato per valutare le competenze dell’Educatore professionale. A.Lotti, 2018 - Link
Uomini e professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo. I.Biemmi & S.Leonelli, 2018 - Link
La Educación Social en el ámbito sanitario. RG.Fernàndez et altri, 2018 - Link
Indicadores del desarrollo del Pensamiento Crítico en la Universidad Nacional de Asunción. R.Estigarriba Velàsquez et altri, 2018 - Link
Educaciòn Social. Retos para la transformatiòn socioseducativa y para la paz. FJ del Pozo Serrano et altri, 2018 - Link
Dimensioni e prospettive della ricerca educativa negli scenari di Horizon 2020. M.Striano, 2018 - Link
A Review of Kinect Computing Research in Education and Rehabilitation. S.Reisi Dehkordi et altri, 2018 - Link
Il partenariato come risorsa: l’integrazione socio-educativa e sanitaria come prospettiva per far fronte ai bisogni dei minori d’età e le famiglie in situazione di fragilità. M.Marchi e E.Bortolotti, 2018 - Link
La noción de “profesional reflexivo” en educación: actualidad, usos y límites. Cd.Pesquisa, 2018 - Link
De-escalation techniques for managing non-psychosis induced aggression in adults. S.Spencer et altri, 2018 - Link
Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori. M.Caputo et altri, 2018 - Link
El papel del educador social en el marco de la reconstrucción de la ciudadanía europea. LL.Herrero, 2018 - Link
La Transformación Como Fin Único de la Educación según Paulo Freire. D.Bolanos Chatez et altri, 2018 - Link
Is blended learning and problem-based learning course design suited to develop future public health leaders? An explorative European study. KDKonings et altri, 2018 - Link
Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile? F.Paoletti, 2018 - Link
Educador Social y Trabajador Social: una relación con futuro. CG.Castellano, 2018 - Link
El proceso colaborativo entre profesionales de la Educación Social y del Trabajo Social. El acompañamiento técnico para la definición de un servicio de intervención socioeducativa de ámbito local. FM.Alvares et altri, 2018 - Link
Social Educators: A Study of Digital Competence from a Gender Differences Perspective. M.Cabares Gonzales, 2018 - Link
Practicing Human Rights in Social Work: Reflections and Rights-Based Approaches. D.Androff, 2018 - Link
Human Rights Advocacy for Students with Disabilities: Challenging Stigma and Promoting Opportunity in Social Work Education. JL.Sniatecki et altri, 2018 - Link
The State of the Art of Collaborative Technologies for Initial Vocational Education: A Systematic Literature Review. BA.Schewendimann et altri, 2018 - Link
Making the Transition: Clinical Practitioner to Health Professions Educator. D.M. Torre, 2018 - Link
Educacao: concepções e modalidades. AM. Xavier Rego, 2018 - Link
2017
ICF Core Sets for Vocational Rehabilitation, 2017 - Link
The Person-Centred Approach in Trentino: From Its Introduction by the Jesuits to Today’s Social Health Educators. D.Fortin, G.Gottardi, 2017 - Link
Los ambitos de intervenciòn de los profesionales de la Educaciòn Social. Un estudio con mapas conceptuales multimedia E. V. Cano, 2017 - Link
Assessing the capacity of social determinants of health data to augment predictive models identifying patients in need of wraparound social services - 2017 Link
Educatori e ricerca. Come lavorare tra teoria e prassi. S.Premoli, 2017 - Link
Critical reflection and arts-based action research for the educator self. A.Clarke, 2017 - Link
Evidence-Based Practice in the social sciences? A scale of causality, interventions, and possibilities for scientific proof. A.Telling, 2017 - Link
La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi. F.Sisti, 2017 - Link
Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell’Università di Bologna e Genova. Disegno di studio quasi-sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo. F.Crisafulli et altri, 2017 - Link
Anni precedenti
Classificazioni Internazionali WHO – ICF, ICD - Link
Lo psicologo, l’educatore professionale e il segreto: tra contesto psico educativo e giuridico normativo. P.Mengani, S.Giuliodoro, 2015 - Link
WORQ - Work Rehabilitation Questionnaire. WORQ is a patient questionnaire to assess and evaluate functioning in vocational rehabilitation settings using the ICF Core Set for Vocational Rehabilitation. M.E.Finger et altri, 2014 - Link
Integrazione Socio Sanitaria. SIQuAS per Age.nas, 2014 - Link
Modelo pedagògico de la preparaciòn del profesional de la educaciòn para la introducciòn de resultados cientificos en el proceso educativo. Preparaciòn del educador para la introduciòn de resultados cientificòs. O.O.Nùnez, 2014 - Link
Riflessioni intorno alle Responsabilità professionali. MD Canevini, 2008 - Link
I determinanti della salute. Una nuova, originale cornice concettuale. G.Maciocco, 2009 - Link
Conferenza permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie. Consensus conference sul Tirocinio. Documento di indirizzo su standard e principi del tirocinio nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - 23 dicembre 2009 - Link