Strumenti e Metodi

2020

  1. “Num me sta bene che no”: giudizi e pregiudizi linguistici in un mondo iper-pemeabile. V.Gheno, 2020 - Link

  2. La professional vision degli educatori: Problemi, pratiche ed implicazioni (inter)professionali. M.Saglietti, 2020 - Link

  3. Emergenza COVID-19: risposte dei servizi e delle professioni sociali. M.Dellavalle e G.Ciellini, 2020 - Link

  4. Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione. M.Cinque e A.Dessardo, 2020 - Link

  5. Validación de una escala para la evaluación de las actitudes hacia la educación inclusiva en la formación inicial del educador social. MdC Pegalajar Palomino, 2020 - Link

  6. Punire, castigare, obbedire. Una lettura antropologica delle pratiche educative violente. M. Muscarà, A Romano, 2020 - Link

  7. Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento. S.Digennaro, 2020 - Link

  8. Educazione e politica nella società dell’incertezza: uno sguardo fenomenologico. V.Iori, 2020 - Link

  9. Lo sguardo socio-fenomenologico per connettere benessere individuale e bene comune. P.Garista e L.Zanini, 2020 - Link

  10. Analisis of contexts of coping with occupational stress: subjective experiences of educational support and social welfare professionals. D.Alifanovienė et altri, 2020 - Link

  11. La vita relazionale tra noi e gli altri. AM.Volpicella, 2020 - Link

  12. Educatori e forze dell'ordine: spunti per un'idea di sicurezza partecipata. F.Ruta et A.Rossi, 2020 - Link

  13. Formare le competenze trasversali degli educatori socio-pedagogici: il ruolo dell'università. M.Cornacchia, 2020 - Link

  14. Exploring the involvement of men who use intimate partner violence in social work education: Student and service user views. R.Jury & K.Boxail, 2020 - Link

2019

  1. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. L.Albarqouni et altri, 2019 - Link

  2. The Appealability of the Social Work Profession in the United States: Possible Explanations. R.Joseph & H.Shon, 2019 - Link

  3. Educare in “tempi bui”. Discorsi d’odio e responsabilità pedagogiche. S.Tramma & L.Brambilla, 2019 - Link

  4. L'éducateur spécialisé nait-il avec un talent spécial ou se construit-il par des savoirs tout au long de sa vie par ses expériences et ses apprentissages? J.V.Herrero – 2019 - Link

  5. I metodi narrativi per la professionalizzazione degli educatori. R.Biagioli, 2019 - Link

  6. Terzo Settore e Servizi di Welfare. Indagine sui provider non profit di servizi sociali - INAPP. A.Turchini, 2019 - Link

  7. La febbre dell’ABA. P.Moderato e G.Presti, 2019 - Link

  8. These may not be the courses you are seeking: a systematic review of open online courses in health professions education. M.Rowe et altri, 2019 - Link

  9. Interprofessional education placements in allied health: A scoping review. K.Boshoff et altri, 2019 - Link

  10. Nuovi contesti di sviluppo della pratica educativa. La figura professionale dell’educatore nel welfare di comunità. V.Bolzano, 2019 - Link

  11. A Green New Deal for Social Work. R.Bhuyan et altri, 2019 - Link

  12. Operatori psico-socio-sanitari ed eventi traumatici. S.Carnevali et altri, 2019 - Link

  13. Microlearning in Health Professions Education: Scoping Review. JC De Gagne et altri, 2019 - Link

  14. La forma dell'esistenza, fra educazione e formazione. V.Iori, 2019 - Link

  15. La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria. L.Cecconi et altri, 2019 - Link

  16. Tecniche e strumenti di prevenzione per la salute degli operatori che si occupano di vittime di violenza. F.Novello, A.Fantuzzi, 2019 - Link

  17. Social Networks in Professional Development of Educators. E.Rogulj et altri, 2019 - Link

  18. Las Educadoras y Educadores Sociales ante la Sociedad red. MC Gonzàles et altri, 2019 - Link

  19. An innovative approach to publishing in medical and health professions education. A.Smilski & M.Parrott, 2019 - Link

  20. O Iceberg do Educador Social: Contributos reflexivos de futuros profissionais . E.Dias & E.Bonifàcio, 2019 - Link

  21. Non-formal education: Development and learning. MC da Cruz Bernardino et altri, 2019 - Link

  22. Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione d'aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale. D.Fortin, 2019 - Link

  23. Developing a Framework for Population Health in Interprofessional Training: An Interprofessional Education Module. O.Anderson et altri, 2019 - Link

  24. Editorial: Special issue on social pedagogy in the Nordic countries. E.Nivala, 2019 – Link

  25. Leadership in interprofessional collaboration in health care. AK.Folkman et altri, 2019 - Link

  26. Il compito formativo universitario verso le periferie del mondo. MO Llanos, 2019 - Link

  27. The use of Social media in Interprofessional Education: systematic review. A.Rankin et altri, 2019 - Link

2018

  1. Il bisogno di leadership nella governance sanitaria e nel policy-making. E.M.Frisicale et altri, 2018 - Link

  2. Usare la simulazione per valutare le competenze socio-educative: l’esame oggettivo strutturato O.S.C.E adattato per valutare le competenze dell’Educatore professionale. A.Lotti, 2018 - Link

  3. Uomini e professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo. I.Biemmi & S.Leonelli, 2018 - Link

  4. La Educación Social en el ámbito sanitario. RG.Fernàndez et altri, 2018 - Link

  5. Indicadores del desarrollo del Pensamiento Crítico en la Universidad Nacional de Asunción. R.Estigarriba Velàsquez et altri, 2018 - Link

  6. Educaciòn Social. Retos para la transformatiòn socioseducativa y para la paz. FJ del Pozo Serrano et altri, 2018 - Link

  7. Dimensioni e prospettive della ricerca educativa negli scenari di Horizon 2020. M.Striano, 2018 - Link

  8. A Review of Kinect Computing Research in Education and Rehabilitation. S.Reisi Dehkordi et altri, 2018 - Link

  9. Il partenariato come risorsa: l’integrazione socio-educativa e sanitaria come prospettiva per far fronte ai bisogni dei minori d’età e le famiglie in situazione di fragilità. M.Marchi e E.Bortolotti, 2018 - Link

  10. La noción de “profesional reflexivo” en educación: actualidad, usos y límites. Cd.Pesquisa, 2018 - Link

  11. De-escalation techniques for managing non-psychosis induced aggression in adults. S.Spencer et altri, 2018 - Link

  12. Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori. M.Caputo et altri, 2018 - Link

  13. El papel del educador social en el marco de la reconstrucción de la ciudadanía europea. LL.Herrero, 2018 - Link

  14. La Transformación Como Fin Único de la Educación según Paulo Freire. D.Bolanos Chatez et altri, 2018 - Link

  15. Is blended learning and problem-based learning course design suited to develop future public health leaders? An explorative European study. KDKonings et altri, 2018 - Link

  16. Educare oggi: passione, necessità o impresa impossibile? F.Paoletti, 2018 - Link

  17. Educador Social y Trabajador Social: una relación con futuro. CG.Castellano, 2018 - Link

  18. El proceso colaborativo entre profesionales de la Educación Social y del Trabajo Social. El acompañamiento técnico para la definición de un servicio de intervención socioeducativa de ámbito local. FM.Alvares et altri, 2018 - Link

  19. Social Educators: A Study of Digital Competence from a Gender Differences Perspective. M.Cabares Gonzales, 2018 - Link

  20. Practicing Human Rights in Social Work: Reflections and Rights-Based Approaches. D.Androff, 2018 - Link

  21. Human Rights Advocacy for Students with Disabilities: Challenging Stigma and Promoting Opportunity in Social Work Education. JL.Sniatecki et altri, 2018 - Link

  22. The State of the Art of Collaborative Technologies for Initial Vocational Education: A Systematic Literature Review. BA.Schewendimann et altri, 2018 - Link

  23. Making the Transition: Clinical Practitioner to Health Professions Educator. D.M. Torre, 2018 - Link

  24. Educacao: concepções e modalidades. AM. Xavier Rego, 2018 - Link

2017

  1. The Person-Centred Approach in Trentino: From Its Introduction by the Jesuits to Today’s Social Health Educators. D.Fortin, G.Gottardi, 2017 - Link

  2. Los ambitos de intervenciòn de los profesionales de la Educaciòn Social. Un estudio con mapas conceptuales multimedia E. V. Cano, 2017 - Link

  3. Assessing the capacity of social determinants of health data to augment predictive models identifying patients in need of wraparound social services - 2017 Link

  4. Educatori e ricerca. Come lavorare tra teoria e prassi. S.Premoli, 2017 - Link

  5. Critical reflection and arts-based action research for the educator self. A.Clarke, 2017 - Link

  6. Evidence-Based Practice in the social sciences? A scale of causality, interventions, and possibilities for scientific proof. A.Telling, 2017 - Link

  7. La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi. F.Sisti, 2017 - Link

  8. Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell’Università di Bologna e Genova. Disegno di studio quasi-sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo. F.Crisafulli et altri, 2017 - Link

Anni precedenti

  1. Classificazioni Internazionali WHO – ICF, ICD - Link

  2. Lo psicologo, l’educatore professionale e il segreto: tra contesto psico educativo e giuridico normativo. P.Mengani, S.Giuliodoro, 2015 - Link

  3. Integrazione Socio Sanitaria. SIQuAS per Age.nas, 2014 - Link

  4. Modelo pedagògico de la preparaciòn del profesional de la educaciòn para la introducciòn de resultados cientificos en el proceso educativo. Preparaciòn del educador para la introduciòn de resultados cientificòs. O.O.Nùnez, 2014 - Link

  5. I determinanti della salute. Una nuova, originale cornice concettuale. G.Maciocco, 2009 - Link