Area Disabilità

Quali orizzonti per le persone con disabilità? Cosa cambia con la Legge delega sulle Disabilità

Webinar con interventi di Giampiero Griffo, Andrea Prantoni, Salvatore Nocera, Carlo Francescutti, Fabrizio Starace, Angelo Fioritti, Cristina Ceretti, Bruna Zani - Link

Organizzato da Coordinamento Nazionale Dipartimenti di Sto arrivando!lute Mentale e Istituzione Gianfranco Minguzzi

Il tema della disabilità nel contesto normativo italiano ed internazionale - Seconda edizione (nov 2021)

Dossier Disabilità, Camera dei Deputati - Link

2021

  • La riabilitazione con tecniche cognitivo-comportamentali nel paziente con sindrome di asperger per una transizione nell’etá adulta. V.Perfetto e A.D'Ambrosio, 2021 - Link

  • Recognition of the role of the social educator in the accompaniment of people with intellectual disabilities in the face of grief. JC.Plaza et altri, 2021 - Link

  • Real-World Experiences in Autistic Adult Diagnostic Services and Post-diagnostic Support and Alignment with Services Guidelines: Results from the ASDEU Study. ML.Scattoni eta altri, 2021 - Link

2020

  • Il protocollo educativo: strumento per l’Educatore Professionale a garanzia di un’educazione terapeutica di qualità. M.Torre, MF.Foddi, 2020 - Link

  • Music therapy as social skill intervention for children with comorbid ASD and ID: study protocol for a randomized controlled trial. Y.A.Num et altri, 2020 - Link

  • Percorso tematico: Disabilità e percorsi di sostegno all'autonomia. Istituto degli Innocenti 2020 - Link

  • La Riabilitazione con tecniche cognitivo-comportamentale nel paziente con Sindrome di Asperger per una transizione nell'età adulta. V.Perfetto Viviana, A.D’Ambrosio, 2020 - Link

  • Autism in Adulthood: Clinical and Demographic Characteristics of a Cohort of Five Hundred Persons with Autism Analyzed by a Novel Multistep Network Model. R.Keller et altri, 2020 - Link

  • Un breve sguardo alla letteratura scientifica sul Budget di Salute. AA.VV Univ Milano Bicocca, 2020 - Link

  • Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Versione del 30 aprile 2020. Rapporto ISS COVID-19 n. 8/2020 Rev. - Link

  • Il profilo di funzionamento su base ICF: esiti di una sperimentazione. L.Pasqualotto, A.Lascioli, 2019 - Link

  • Consigli per la gestione dell'epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto. SIDiN, CREA et altri, 2020 - Link

  • Rapporto ISTISAN 20/17 - Modelli innovativi di welfare: il progetto individuale come strumento di inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo. A cura di M.Borgi et altri, 2020 - Link

2019

  • L’approccio autobiografico nell’Educazione Speciale per le Disabilità Cognitive. Dai fondamenti teorici alle opportunità applicative. S.Fontani, 2019 - Link

  • Il profilo di funzionamento su base ICF: esiti di una sperimentazione. L.Pasqualotto, A.Lascioli, 2019 - Link

  • Characteristics of disability manager as a professional educator. A.Sorrentini, D.Tafuri, 2019 - Link

  • L’inserimento in una struttura protetta di una paziente con disturbo dello spettro autistico. B.Moretto, 2019 - Link

  • Autodeterminazione e qualità della vita: un confronto tra le scale di misurazione per le persone con disabilità . E.Zappella, 2019 - Link

  • The role of the peers in the Special Education for students with Intellective Disabilities. S.Fontani, 2019 - Link

  • Comportamenti disadattivi stereotipizzati nei Disturbi dello Spettro Autistico. Approcci educativi evidence-based. S.Fontani, 2019 - Link

2018

  • Bisogni e servizi per la qualità di vita delle persone con disabilità: risultati di uno studio nella provincia di Parma, 2019 - Link

  • Reducing challenging behaviour of adults with intellectual disabilities in supported accommodation: A cluster randomized controlled trial of setting-wide positive behaviour support (solo abstract). P.McGill et altri, 2018 - Link

  • Neurocognitive disorders: what are the prioritized caregiver needs? A consensus obtained by the Delphi method. T.Novais et altri, 2018 - Link

  • Progetto di Vita delle persone con Disturbo Spettro Autistico. M.Collini per ULSS2 Marca Trevigiana, 2018 - Link

  • L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. (Tesi di Dottorato in Management and Law). I.Bresciani, 2018 - Link

  • Autismo nell’Adulto e Servizi (parte II). A.Bruni et altri, 2018 - Link

  • Creating a Home Atmosphere of Solitude to Help Cope with Adult Autism. A.Roca, 2018 - Link

  • Transition for young people with learning disabilities in housing, social care, and health care, education/training, and employment - Rapid Review. A.Kaehne et altri, 2018 - Link

  • Alternanza scuola – lavoro e disabilità, Tavola rotonda la risposta delle istituzioni. D.Pavoncello, 2018 - Link

2017

  • Promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione di giovani e adulti con disabilità intellettiva: indicazioni metodologiche. E.Malaguti, 2017 - Link

  • Linea Guida per l’intervento ABA nel Disturbo dello spettro autistico. AA.VV. 2017 - Link

  • To Diagnosis or Not to Diagnosis? JN.Trachtman, 2017 - Link

  • Formal and non formal professional education of people with disabilities in Brazil. L.E. Manica, 2017 - Link

  • Obesity and Individuals with Intellectual and Developmental Disabilities. WH.Neumeier, 2017 - Link

  • Different Methods for Long-term Systematic Assessment of Challenging Behaviors in People with Severe Intellectual Disability. C.Delgado, 2017 - Link

  • Le determinanti sociali all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. D.Pavoncello, 2017 - Link

  • Mental health and quality of life in neurodevelopmental disorders. M.Bertelli, 2017 - Link

Anni precedenti

  • Helping Asperger’s Teens To Survive And Thrive: 15 Key Steps. A.Kamisky, 2016 - Link

  • Educational evidence based interventions for adults with autism spectrum disorders: experimental evidence. S.Fontani, 2016 - Link

  • Re-conceptualizing ASD Within a Dimensional Framework: Positive, Negative, and Cognitive Feature Clusters. JH.Foss-Feigh, 2016 - Link

  • Interventi educativi Evidence Based per la diminuzione delle stereotipie nei Disturbi dello Spettro Autistico. S.Fontani, 2016 - Link

  • World report on disability. WHO, 2011 - Link

  • Disabilità e inclusione secondo il capability approach. L.Pasqualotto, 2014 - Link

  • La batteria di strumenti per l’indagine della Qualità di Vita (BASIQ): validazione dell’adattamento italiano del Quality of Life Instrument Package (QoL-IP). M.Bertelli et altri, 2011 - Link

  • Lavorare con persone con disabilità. Il ruolo dell’educatore professionale. AIEJI, 2010 - Link

  • La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. ONU, 2007 - Link