Disagio dei Minori

2020

  • Minori stranieri non accompagnati e well-being: una revisione della letteratura. L.Bugno, 2020 - Link

  • Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. M.Salinaro, 2020 - Link

  • Giovani migranti in viaggio verso l’autonomia: traiettorie biografiche e percorsi educativi. Un’indagine nella regione Sardegna. L.Pandolfi, 2020 - Link

  • Quanto conviene essere cattive in comunità? P.Bastianoni, G.Ronga, 2020 - Link

  • Working with children who are victims of abuse: emotions and representations of professionals in residential children’s communities. C.Guarnaccia et altri, 2020 - Link

  • Linee adolescenziali. Progetto “Street's rooms”. F.Pantalei, 2020 - Link

2019

  • The Role of Resilience in Coping with Negative Parental Behaviour . S.Barnovà et altri, 2019 - Link

  • L’Educazione alla legalità nelle carceri minorili in Italia. A.Zottarel, 2019 - Link

  • Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici? A.Muschitiello, 2019 - Link

  • A scoping review of mental health prevention and intervention initiatives for infants and preschoolers at risk for socio-emotional difficulties. A.McLuckie et altri, 2019 - Link

  • Il gioco motorio nello sviluppo psicofisico del bambino. L.Impara, 2019 - Link

  • Dall’implementazione del programma P.I.P.P.I. alle Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. P.Milani et altri, 2019 - Link

  • Behavioural Disorders in Children. S.McLeod, 2019 - Link

2018

  • Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. G.Torregiani et altri, 2018 - Link

  • Riabilitazione della paralisi cerebrale infantile: confronto tra il modello italiano centrato sul bambino e il modello canadese centrato sulla famiglia. C.Signorelli et altri, 2018 - Link

  • La Peer Education per contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani. P.Porciello, 2018 - Link

  • Hikikomori, adolescenti in volontaria reclusione. R.Callina, 2018 - Link

  • Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale. MA.Galanti, 2018 - Link

  • Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link

  • Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link

  • 15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link

  • (DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link

  • Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link

2017

  • Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link

  • P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link

  • Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link

  • A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link

  • Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link

  • Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link

Anni precedenti

  • L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link

  • Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link

  • Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link

  • The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link

  • Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 - Link