Disagio dei Minori
2020
Il disagio sociale infantile e la comunità educativa di accoglienza. Strategie educative di promozione del benessere. MG Simone, 2020 - Link
Minori stranieri non accompagnati e well-being: una revisione della letteratura. L.Bugno, 2020 - Link
Quale tempo per la cura? La relazione nelle pratiche di accoglienza e inclusione dei migranti. M.Salinaro, 2020 - Link
Giovani migranti in viaggio verso l’autonomia: traiettorie biografiche e percorsi educativi. Un’indagine nella regione Sardegna. L.Pandolfi, 2020 - Link
Quanto conviene essere cattive in comunità? P.Bastianoni, G.Ronga, 2020 - Link
Working with children who are victims of abuse: emotions and representations of professionals in residential children’s communities. C.Guarnaccia et altri, 2020 - Link
Linee adolescenziali. Progetto “Street's rooms”. F.Pantalei, 2020 - Link
2019
The Role of Resilience in Coping with Negative Parental Behaviour . S.Barnovà et altri, 2019 - Link
L’Educazione alla legalità nelle carceri minorili in Italia. A.Zottarel, 2019 - Link
Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici? A.Muschitiello, 2019 - Link
A scoping review of mental health prevention and intervention initiatives for infants and preschoolers at risk for socio-emotional difficulties. A.McLuckie et altri, 2019 - Link
Il gioco motorio nello sviluppo psicofisico del bambino. L.Impara, 2019 - Link
Dall’implementazione del programma P.I.P.P.I. alle Linee di Indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. P.Milani et altri, 2019 - Link
Behavioural Disorders in Children. S.McLeod, 2019 - Link
2018
Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo. G.Torregiani et altri, 2018 - Link
Riabilitazione della paralisi cerebrale infantile: confronto tra il modello italiano centrato sul bambino e il modello canadese centrato sulla famiglia. C.Signorelli et altri, 2018 - Link
La Peer Education per contrastare i cattivi stili di vita tra i giovani. P.Porciello, 2018 - Link
Hikikomori, adolescenti in volontaria reclusione. R.Callina, 2018 - Link
Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale. MA.Galanti, 2018 - Link
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze. P.Damiani et altri, 2018 - Link
Working with Children and Young People with Learning Disabilities and Comorbid Mental Health/ Autism/ Challenging Behaviour Conditions: A Workforce Development Project. SE.Hardy et altri, 2018 - Link
15 Behavior Strategies for Children on the Autism Spectrum. R.Wise, 2018 - Link
(DSAs) Screening: identificazione precoce e prevenzione come bene comune. M.Iaia, 2018 - Link
Report within Erasmus+ ICF-CY MedUse. Evaluation of multiplier events. M.Eichinger, F.De Bock, 2018 - Link
2017
Educativa domiciliare: quale partecipazione possibile? Operatori e genitori si confrontano con le proposte di una sperimentazione in corso. A.Petrella, S.Serbati, 2017 - Link
P.I.P.P.I. – Programma di intervento per la prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Rapporto di valutazione, 2017 - Link
Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale. R.Melchiori, 2017 - Link
A metodologia da abordagem social de rua na perspectiva de usuários adolescentes. L.Finkler et altri, 2017 - Link
Professioni educative e contesti multiculturali. M.Muscarà, 2017 - Link
Quality of life and use of health services in young adults not in employment, education or training. L.Forma, 2017 - Link
Anni precedenti
L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca. M.Bortolotto, 2016 - Link
Social Educational work with refugee minor asylum seekers. AIEJI, 2015 - Link
Interventi educativi con persone in difficoltà socio sanitarie in Italia: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti. D.Fortin, 2014 - Link
The UN Convention on the Rights of the Child and Social Education. AIEJI, 2012 - Link
Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. UNICEF, 1989 - Link